iPad: Samsung Galaxy TAB 10.1 P7510 WI-FI

Condividi

Il Tab della Samsung è molto innovativo e vorrebbe fare le scarpe al famoso IPAD della MAC. Aprendo la confezione troviamo l’oggetto con i suoi accessori. Gli accessori consistono in un caricabatteria con attacco standard europeo. Il cavo proprietario in allegato serve a collegare con una porta usb il caricabatteria e permette con l’attacco piatto caratteristico della Samsung di collegare periferiche esterne. Hanno creato questo tipo di attacco perché non sarebbe stato possibile caricare altrimenti il TAB poiché serve una batteria di 7000 mA per ora. Abbiamo nella confezione anche gli auricolari con lo spinotto standard di 3,5 mm e il bottone tipico che troviamo sugli auricolari che permette la riproduzione, aperture chiamate e messa in pausa. Gli auricolari sono ergonomici, possono essere inseriti grazie alla loro forma direttamente nell’orecchio.

Il sistema operativo presente è Android 3.1.
Caratteristiche tecniche:
Schermo da 10,1 ”
Risoluzione 1280×800 pixel
Camera da 2.0 megapixel sul fronte per eseguire videochiamate
Gli altoparlanti di sistema sono posti sul bordo esterno del TAB
In alto sempre lateralmente c’è il testo di accensione e spegnimento e di blocco e sblocco dello schermo
Tasto del volume per regalarlo facilmente
Foro d’immissione spinotto auricolare
Slot per inserire la Sim Card e collegarsi a internet ovunque
Sul bordo in basso abbiamo il connettore Samsung per ricaricare il Tab e utilizzare il microfono.
Le dimensioni molto compatte lo rendono molto maneggevole e leggero.
Larghezza 1) 256,7 mm
Larghezza 2) 175,3 mm
Altezza 8,3 mm

Peso: 665 grammi
La cover posteriore è fatta di plastica bianca lucida con una zona superiore color argento opaco.
Sul retro troviamo anche una camera di 3.0 megapixel con autofocus, un flash a led.

Il sistema operativo Android 3.1 è migliorato dalla Samsung che ne ha personalizzato alcuni profili grafici.
I software presenti all’interno non sono tantissimi ma sono molto ricchi e utili.
Sono presenti SocialHub e MusicHub direttamente forniti da Samsung.
La novità introdotta da Samsung è una barra virtuale che fa apparire dei widget molto particolari. La barra appare premendo semplicemente un’icona a forma di freccia che va verso il basso che si trova sulla parte bassa dello schermo.
Le widget sono messe in primo piano e non interferiscono con il resto del sistema operativo e sono poste all’interno di una finestra che le mantiene come inscatolate e possono essere chiuse sempre solo quelle che non si desiderano più.
Ci son applicazioni come quella del blocconote che permette di prendere appunti direttamente scrivendo con il dito come se fosse una penna.
Possiamo catturare degli screenshot (immagine del desktop) con un tasto virtuale presente in basso allo schermo. Le immagini catturate le troveremo salvate nel tablet, molto utile per fornire immagini per eventuali assistenze tecniche o ricordarci una determinata situazione apparsa sul desktop del tablet.
Uno dei pregi è la batteria che ha una durata notevole e permette di lavorare molto tempo senza dover utilizzare l’alimentazione.
L’interfaccia di YouTube per visualizzare i video è molto simpatica, è una sorta di pannello cinema suddiviso in vari video cliccabili che si aprono e partono con un audio notevolmente chiaro.
Le tastiere virtuali sia di Android sia della Samsung rendono molto facile l’uso del TAB.
I programmi smartphone sono compatibili con questo TAB e lì dove mancassero le modalità di accesso sono stati predisposti sulla parte bassa i tasti virtuali necessari.
La cosa molto interessante riguarda le fotografie che una volta scattate possono essere zoommate semplicemente muovendo il TAB in alto o in basso.
Manovra molto simile si può trovare per lo scorrimento delle icone del TAB.
Esiste Polar Office per chi ha necessità di usare programmi come fogli di calcolo, word ecc.
Sul lato sinistro è presente una zona che fa apparire i software recentemente aperti come succede su Windows in modo da richiamarle velocemente.

Print Friendly, PDF & Email