Recensione Faber slot DELUXE…per me verde!

Condividi

Ciao amici, torno a fare una delle mie recensioni onestissime e trasparenti. Questo articolo non è sponsorizzato. Voglio solo codividere con voi ogni tanto quello che mi appare rilevante, e fortnatamente, anche utile. Parliamo oggi della Faber slot Deluxe, la mia nuova macchina da caffè. Chiariamo subito che non fa il cappuccino perchè non ha il vapore, ma non fermatevi a leggere, scopritela prima di chiudere questo articolo. La mia precedente macchina era la QuickMill con caffè a chicchi da macinare, costosissima e fighissima, ma dato che la manutenzione era costosa ho deciso di cambiare macchina da caffè. Infatti la QuickMill essendo semiprofessionale fa caffè e cappuccini da paura, ma poi va settata precisamente altrimenti perde in qualità ed i pezzi di ricambio costano davvero tanto.

Faber slot DELUXE

Partiamo dal fatto che la Faber è un’azienda seria e con supporto di assistenza affabile e disponibile. Ho comprato la mia macchina Faber da Love the Italian Food  e mi sono trovato benissimo. Ho comprato da loro perchè hanno un metodo di spedizione veloce e impacchettano tutto in modo accurato e resistente. Per chi è interessato lascio il link del loro canale Youtube dove illustrano la Faber Deluxe e il loro modo di lavorare. Qui il video.

Dimensioni e resistenza

La macchinetta è resistente, in metallo, non troppo pesante. Ha dimensioni notevolmente ridotte rispetto a altre macchine ma ha davvero tutto quello che serve. Il sistema di caricamento acqua poi è ingegnoso (vedi foto  esplicativa).
Le dimensioni sono: profondità 32 cm, altezza 35 cm e larghezza 21 cm.

Design, ingegno e manutenzione

Quello che mi è piaciuto, come ho detto precedentemente, è il serbatoio d’acqua. La faber mette a disposizioone una bottiglia di plastica da 1,3 L che però può essere sostituita. Personalmente sono alla ricerca di un contenitore in vetro che vada precisamente nello spazio adibito al serbatoio in modo da avere più acqua disponibile e meno microparticelle di plastica. Un contenitore di vetro aiuterebbe anche a tenere la macchina sempre pulita evitando l’accumulo di calcare.
La vernice è satinata e non opaca come potrebbe sembrare. Nonè delicata ma un po di accuratezza è sempre importante. Il metallo è resistente e lavabile. Le parti in ottone sono lucidabili senza problemi. Un mio consiglio personale è di asciugare sempre le parti bagnate con un panno morbido assorbente, in modo che l’ottone non diventi macchiato con il tempo e non debbano essere necessari lavaggi speciali o pezzi di ricambio.

La fantastica idea di questa macchinetta secondo me, è lo slot delle cialde. A differenza del classico modello Faber, questo modello ha lo slot smontabile. Possiede un magnete che fa presa in modo estremamente efficace. Questa soluzione permette di smontare lo slot delle cialde quando si vuole per lavarlo accuratamente e tenerlo sempre pulito. Con un cotton fioc possiamo pulire il beccuccio di erogazione. La prima volta almeno pulitelo! Le microparticelle di ottone sono inevitabili dato che le macchinette vengono costruite, testate e vendute. Con un pò di attenzione si può, e si dovrebbe ogni tanto, smontare anche la piastrina di metallo sullo slot in modo da pulirlo perfettamente. Non è facile quindi siate delicati!

Il termostato arriva a 98 gradi in un tempo incredibilmente breve. Credetemi che alzarsi alle 04.00 del mattino e avere la macchinetta già calda dopo circa 2 minuti è fantastico. Il caffè esce anche buono e non dipende dalle cialde che sono sempre importanti. Caffè lungo, caffè corto, fatti il caffè che tipare ma bevilo adesso!

Vi garantisco che il caffè quando è uscito oltre a essere perfetto come al Bar è anche bollente quindi non ustionatevi.

La parte superiore della macchinetta ha uno leggero spazio utile a posizionarci delle tazzine ma non a scaldarle. Personalmente non ci poggio nulla sopra per un paio di semplici motivi. Il primo è che non voglio rischiare di macchiare o rovinare la vernice e il secondo è più pratico. Alle 04.00 del mattino, nonostante la macchinetta sia abbastanza silenziosa, preferisco poggiare la mano sul ripiano in modo da attutire le vibrazioni della macchinetta, ottenendo così una riduzione del rumore.

Meriti al venditore

Non conosco gli altri venditori, ma di Love the Italian Food potete fidarvi ciecamente. Apparte l’assistenza continua via WhatsApp, email e telefonica, sono anche simpatici. Ti trattano come un amico e non solo come un cliente e questo non è da tutti.
Nonostante la macchina da caffè mi sia stata spedita in Germania impacchettata in modo impeccabile, ho riscontrato una microscopica imperfezione con il beccuccio di erogazione. Avevo notato che delle micoparticelle di ottine venivano erogate insieme all’acqua. Questa dipendeva dal fatto che il beccuccio non era perfettamente levigato. Ho parlato con il venditore e mi ha subito assistito. Ho inviato le foto del problema e hanno subito reagito inviandomi a spese loro un nuovo slot per le cialde. Arrivatomi in tempi decenti adesso la macchinetta è perfetta. L’unico problema è che adesso sono sempre nervoso perchè bevo minimo 4 caffè al giorno 😀 😀 😀 .

Spero che questa recensione vi sia piaciutà e possa regalarvi una bella pausa caffè.

Grazie a tutti coloro che mi supportano. Come dico sempre chiunque può collaborare con me in questo sito.
Alla prossima.

Antonio Cesario

Print Friendly, PDF & Email