Salve a tutti, oggi recensisco un rullo Greenscreen che ha, finalmente, messo in vendita la Neewer. Comprato chiaramente da Amazon.de da poco tempo.. Per chi non lo sapesse, è anche chiamato ChromaKey ed è un telo di colore verde, blu, nero o rosso. Il suo utilizzo permette di eliminare lo sfondo dalle nostre fotografie o dai nostri video così come fanno al cinema. Online si possono trovare infiniti video e articoli esplicativi. Oggi sono qui a parlarvi della versione che Neewer ha messo in vendita. Esiste anche la Elgato che vende già da tempo lo stesso prodotto con qualche piccola differenza estetica. Non li ho messi a confronto di proposito, ma credo di non sbagliare affermando che sono esattamente alla pari sia in qualità che in fascia di prezzo.
Caratteristiche generali del prodotto
A differenza dei normali teli colorati, questo della Neewer è provvisto di un contenitore di alluminio dal quale si estrae il rullo con il telo verde.
Questa grande valigetta di alluminio è provvista di 2 staffe che lo rendono stabile.
Il rullo viene estratto tirando una maniglia. Devo dire che la maniglia al primo impatto visivo risulta essere fragile e traballante, ma infondo fa pienamente il proprio dovere.
Il telo è autobloccante e si sostiene perfettamente per mezzo di staffe in alluminio poste sul lato retrostante. (guardare il video e le fotografie per rendersi conto).
Direi di elencare immediatamente tutti i fattori positivi.
- Dimensioni dello schermo verde aperto: 149×188 cm;
- Dimensioni retratte: 148×10,5×11,5 cm;
- Peso: 9,3 kg
- Configurazione semplice: in pochi secondi; Solleva la maniglia e lascia che il telaio a X pneumatico scatti automaticamente il telo in posizione.
- Immersione istantanea: schermo verde resistente alle pieghe ed ottimizzato per le fotocamere e i software che sfruttano il Chromakey;
- Comodo spazio di archiviazione: reinserisci lo sfondo nella custodia/valigetta rigida in alluminio incorporata.
- Molto facile da riporre e trasportare
- Ampia area di applicazione: è abbastanza grande da poter scattare foto a tutto il corpo. Ideale per ritratti, registrazioni video, giochi dal vivo, fare interviste, girare documentari, trasmissioni, film, video per TikTok, ecc.
Vediamo ora i fattori negativi.
Diciamo che di negativo non ho trovato nulla. Era il prodotto che stavo cercando. Sicuramente per ottenere ottimi risultati sono necessarie luci led o faretti direzionali al fine di abbattere le ombre e ottenere un risultato perfetto.
Antonio Cesario