Bud Spencer. Il gigante buono.

Bud Spencer, pseudonimo di Carlo Pedersoli (Napoli, 31 ottobre 1929 – Roma, 27 giugno 2016). Il gigante buono di innumerevoli film western, polizieschi e pieni di varia comicitá. Carlo Pedersoli all´anagrafe, muore in un ospedale romano un anno fa.  Il suo collega Terence Hill (Mario Girotti) con il cuore infranto: “Sono sconvolto, ho perso l´amico piú caro. La coppia ha scritto pagine importanti della produzione italiana. A partire dalla serie indimenticabile degli “Spaghetti western”.

Negli ultimi anni le loro strade si erano divise per diversificazione dei loro lavori. In pochi sanno che Mario Girotti é stato fu baciato dalla fortuna incontrando Carlo Pedersoli. Il famoso Terece Hill nasce casualmente in quanto venne scelto per sostituire Peter Martell, ufficialmente vittima di un incidente a cavallo durante alcune riprese. In realtà lo stesso Terence Hill in una intervista ha raccontato: “Accadde che l’attore che doveva fare il personaggio del Gatto, Peter Martell, litigasse sempre con la fidanzata e una sera, durante una lite violenta, le tirò un calcio, ma lei si scansò e lui colpì il muro e si ruppe un piede”.

Mi chiedo chi, adesso, potrá picchiare a suon di sberle gli stolti e i tiranni come faceva nei propri film. Ho sempre aspettato il momento in cui avrebbe schiaffeggiato i nostri politici italiani ma questo é rimasto solo un sogno inrealizzabile :mrgreen: .

I suoi ultimi pensieri nei suoi ultimi anni erano legati al proprio paese d´origine, l´Italia. Raccontava: “In Italia io e Terence Hill semplicemente non esistiamo, nonostante la grande popolarità che abbiamo anche oggi tra i bambini e i più giovani. Non ci hanno mai dato un premio, non ci invitano neppure ai festival”. Ancora una volta dobbiamo dire grazie alla mancanza di meritocrazia.

Per chi volesse approfondire, il link di Wikipedia è l’ideale.

Risposa in pace Eroe della sberla.

Antonio Cesario

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento