Un bicchiere di vino al giorno toglie il medico di torno!

Condividi

Un recente studio condotto presso l’Università di Alberta in Canada, ha scoperto che un bicchiere di vino rosso è utile tanto quanto un’ora in palestra.  Il vino rosso contiene il resveratrolo aumenta l’efficienza, migliora la funzione cardiaca e rinforza i muscoli, cioè, agisce sul corpo così come l’esercizio. Ritenuto uno degli antiossidanti per eccellenza, il resveratrolo è una sostanza contenuta in particolare nella buccia degli acini d’uva. Per questo motivo sono in molti a suggerire che bere vino rosso faccia bene alla salute, dimenticando tuttavia di ricordare che questa bevanda – per quanto naturale – contiene alcol (o etanolo) che, invece, non fa bene.

La soluzione ottimale diviene pertanto quella di mangiare l’uva tal quale o in forma di succo. Non dimentichiamo però che il resveratrolo lo troviamo anche in altri alimenti come i frutti di bosco (mirtilli, more eccetera), frutta secca come arachidi, pistacchi e così via.

Secondo Jason Dyke responsabile della ricerca, il resveratrolo consente, alle persone che non fanno palestra, di tenersi in forma. Il resveratrolo aumenta la frequenza cardiaca, rafforza il cuore e rende i muscoli più forti e robusti, regola i livelli di zucchero nel sangue e ha un effetto anti-aging. 

La medi­cina anti-­a­ging è un nuovo approc­cio medico che tiene conto degli aspetti genomici, molecolari, metabolici, psicologici e comportamentali di ogni singolo individuo con l’obiettivo di scoprire, prevenire e trattare le patologie legate all’invecchiamento e di rallentare il declino dell’organismo umano. Gli studi hanno anche dimostrato che le persone che bevono un bicchiere di vino rosso al giorno hanno meno probabilità di sviluppare la demenza e il cancro.

Un bel brindisi a tutti voi  😀 e continuate a seguirmi.

Antonio Cesario

Print Friendly, PDF & Email