Martedì 21 aprile è il primo anniversario della morte di U Win Tin, un ex prigioniero politico e un eroe della lotta della Birmania per la democrazia e i diritti umani. In questo giorno in tutto il mondo, la gente vuole indossare una camicia blu in memoria di U Win Tin e di tutti i prigionieri politici nelle carceri tranquille della Birmania.
U Win Tin è stato membro giornalista e fondatore della Lega nazionale per la democrazia, ed è stato uno dei primi prigionieri politici birmani. Descrive il suo tempo in carcere dal 1989 al 2008, come vivere all’inferno. Al suo rilascio si è rifiutato di consegnare la sua camicia blu di carcerato, impegnandosi ad indossare una camicia blu ogni giorno fino a quando tutti i prigionieri politici non sarebbero stati rilasciati. Ha indossato la sua camicia blu fino alla sua morte.
Per il primo anniversario della sua morte che si avvicina, è stato rilevato che almeno 173 prigionieri politici restano in Birmania / Myanmar di carceri, con un ulteriore 316 attivisti in attesa di processo. Il numero di prigionieri politici è aumentato di quasi il 600 per cento dall’inizio del 2014.
Indossare una camicia blu ai prigionieri politici birmani è una iniziativa che non pesa a nessuno ma aiuterebbe tantissimo questa povera gente.
Il 21 aprile, chiediamo alle persone di onorare la memoria di U Win Tin, aumentando la consapevolezza e la possibilità di agire per la liberazione dei prigionieri politici chiusi in carcere. Preghiamo di indossare una camicia blu o vestiti blu (io lo ho già fatto sin da ora con questo Blog) e postare la propria fotografia indossando questi indumenti blu sui social media: come Twitter, Facebook e Instagram. Aiuteremo i prigionieri politici muti nei carceri della Birmania. Loro hanno bisogno del nostro sostegno.
Abstract: hashtag: #blueshirt4burma
Condividi su Instagram utilizzando: @Blueshirt4burma
Grazie in anticipo a chi parteciperà.
Antonio Cesario