Biglietti da visita impressionanti per la tua impresa?

Condividi

All’interno dei biglietti da visita vanno necessariamente inseriti i seguenti dati: nome e qualifica professionale della persona, logo dell’azienda, indirizzo e-mail, recapiti telefonici, sia fisso che mobile, in particolare in caso di cellulare aziendale, sede legale della società e Partita IVA, se previsto. In aggiunta, se utilizzati per scopi lavorativi, sono consigliati i contatti dei Social Network, quali, Twitter e Skype.

Quanto devono essere grandi i biglietti da visita?

Le dimensioni si sono abbastanza standardizzate nel tempo. In Italia, in generale la loro dimensione varia tra gli 8,5 x 5,5 cm e i 9,0 x 6,3 cm. Le secondo hanno una corrispondenza con lo standard americano, 2,5″ x 3,5″ come sa Overnightprints.

Rimanere all’interno di queste dimensioni è utile per una ragione molto semplice. I raccoglitori dei biglietti da visita sono realizzati in base a queste grandezze e uscire da questi margini vuol dire andare contro i propri interessi. Non vanno realizzati molto spessi con pieghe sul lato corto o lungo, in quanto probabilmente non verranno mai aperti o guardati e diventeranno un ingombro nelle tasche. È meglio realizzarlo con angoli arrotondati in modo da facilitarne l’ingresso e l’uscita dal portafoglio e allo stesso tempo aumentarne la durata nel tempo.

Carta da utilizzare

È cattiva norma creare un biglietto da visita in bianco e nero su carta povera. Questo non fa che sottolineare la mancanza di creatività e la noncuranza dei dettagli. Esistono vari tipi di carta che è possibile scegliere: standard, plastificata in versione lucida od opaca, plastificata soft touch caratterizzata al tocco da un piacevole effetto velluto e di un materiale altamente resistente alle intemperie.

I biglietti da visita possono essere stampati su entrambi i lati. Il primo lato, quello principale, va usato per le informazioni importanti ed essenziali, mentre l’altro per quello che si preferisce, come ad esempio i social media, un complemento grafico, uno slogan, un QR-Code in modo da cogliere maggiormente l’attenzione del cliente.

Font e Layout

È bene evitare l’uso di eccessive immagini sul fronte, poiché l’intrecciarsi di troppi colori ed immagini può rendere la lettura caotica. La grafica va inserita ad incorniciare i dati inseriti nel biglietto da visita ad una dista approssimativa di 5mm per facilitare la comprensione. Il biglietto da visita è l’unico contatto diretto con il cliente. L’impatto tattile tramite carte pregiate è fondamentale in quanto può creare un’esperienza sensoriale per colpire il potenziale cliente.

Alessia Denaro

Print Friendly, PDF & Email