Oggi ho ricevuto un messaggio sul mio WhatsApp che mi ha inizialemnte interessato ma dopo ho capito che èuna bufala intimidatoria senza alcun fine definito.
“Se sei una di quelle persone che lascia la bottiglia di plastica in macchina durante giorni afosi e caldi e dopo la bevi rischi di ammalarti di cancro al seno. Sherly Crow durante la trasmissione di Ellen ha raccontato la sua vicenda. I medici hanno detto che il caldo fa s’ che la plastica emetta tossine tossiche che portano a contrarre il cancro al seno. Le tossine della plastica sono le stesse ritrovate nel cancro al seno. Quindi NON bere l’aqua dalla bottiglia se la hai lasciata in macchina e digffondi questa informazione.”
“Non bevete acqua dalla bottiglia lasciata in auto. La plastica riscaldata rilascia sostanze tossiche che possono essere cancerogene”
“Non riscaldate o congelate la bottiglia per lo stesso motivo. Usate il vetro.”
Quello che la gente non sa è che Sheryl ha avuto l’informazione dal suo dietologo sicuramente dopo ha inoltrato l’informazione ai suoi fans in buona fede. Il dietologo ha semplicemente diffuso delle sue convinzioni infondate legate al mito sul cancro derivante dalle tossine della plastica. Non esiste nulla da parte della comunità scientifica che confermi l’affermazione del dietologo. Il riscio di tossine legato al rscaldamento o al congelanto della plastica è una enorme bufala. Anche la dietologa Katerine Zeratsky della Clinica Mayo smentisce tali affermazioni. Quindi, l’informazione del messaggio non deve essere presa sul serio. Il messaggio evidenzia una totale disinformazione e un modo di agire che sfiora l’illegalità dato che crea stati di ansia e panico a chi lo riceve. La grammatica bizzarra del messaggio è un segnale in più per bollarlo come bufala, sembra tradotto da qualche altra lingua con qualche traduttore strampalato. Un articolo serio sarebbe senz’altro scritto meglio. Inoltre, visto che è una comune abitudine congelare l’acqua in bottiglia di plastica o lasciare la bottiglia in ambienti caldi, se fossero vere le affermazioni del messaggio, si potrebbero trovare ampie discussioni sui siti più accreditati. Comunque, mentre le affermazioni di questo messaggio sono chiaramente false, allarmiste e altamente fuorvianti, è importante tener presente che non tutte le plastiche sono necessariamente sicure da usare nel microonde come alcune plastiche da microonde sono usate e vengono seguite le istruzioni del produttore. Comunque, alcuni contenitori di plastica, come quelli che contengono il cibo dei fast food, o i recipienti per cibi freddi come la margarina, possono non essere adatti per il microonde. L’American Plastic Council ha le informazioni e risorse su come usare in modo sicuro la plastica nel microonde nel suo sito web.



