Youtube: Censura o solo pseudoviolazione del copyright?

Ricordate il mio recente articolo “Scandaloso parlamento italiano” nel quale condividevo con voi un fichissimo monologo dell’attore e satirico Enrico Brignano?

Il video i questione che ho caricato nel mio account YouTube è stato cancellato per, dicono loro, violazione del copyright, perché qualcuno si è lamentato. Io ritengo invece che sia stato eliminato perché qualcuno non gli andava giù la cruda verità. Ok forse è vero era uno spettacolo televisivo ma era anche un video marchiato dal logo dell’emittente televisiva. Quindi dimostra che nessuno voleva appropriarsene. La disinformazione e l’insabbiamento in Italia è un problema serio. Un certo politico che hanno ancora una volta salvato nonostante i suoi infiniti illeciti e capi d’accusa voleva oscurare internet per evitare che tale informazioni venissero fuori. Fortunatamente ora è inibito dalla politica e speriamo per sempre. Riporto qui sotto cosa mi ha scritto YouTube, suo diritto ma non approvo. Comunque per chi fosse interessato può ascoltare l’audio direttamente da qui. Spero si senta dato che è stato registrato dalla tv.

Lettera di Youtube:

Gentile VICVANBLACK:

Abbiamo reso inaccessibile il seguente materiale a seguito di una notifica di terze parti inviata da R.T.I. secondo cui questo materiale vìola il copyright:

VICVANBLACK – Scandaloso parlamento italiano (CENSURATO IN TV)

Tieni presente che la ripetuta violazione del copyright ha come conseguenza la cancellazione del tuo account e di tutti i video caricati tramite l’account stesso. Per evitare che accada, elimina tutti i video per i quali non possiedi i diritti ed evita di caricare altri video in violazione del copyright altrui. Per ulteriori informazioni sulle norme relative al copyright di YouTube, cerca la guida “Suggerimenti sul copyright” in Google.

Se una delle tue pubblicazioni è stata erroneamente identificata come lesiva del copyright, puoi presentare una contronotifica. Puoi trovare informazioni su tale procedura nel nostro “Centro assistenza”.

Ricorda la sezione 512(f) del Copyright Act, per cui qualsiasi persona dichiari erroneamente, ma consapevolmente, che un dato materiale è stato disattivato per sbaglio o errata identificazione potrebbe essere passibile del pagamento dei danni.

Cordiali saluti,

– Il team di YouTube

In seguito ho notato che tutti i link di tale video sono stati eliminati.

Con rammarico assistiamo ancora una volta all’insabbiamento della verità.
Aiutati che il ciel d’aiuta.

Antonio Cesario

Print Friendly, PDF & Email