I Genpet sono animali da compagnia modificati geneticamente e cresciuti in laboratorio, per poi essere impacchettati e venduti nei negozi. Sì. Impacchettati.La compagnia canadese che produce queste creature, la Bio-Genica, conferma che si tratta di esseri viventi, di mammiferi che respirano, si muovono ed hanno una propria personalità. In sostanza stiamo parlando di esseri viventi impacchettati per essere venduti sugli scaffali dei negozi, alimentati con un’apposita sostanza proteica che li tiene in vita ma addormentati, e monitorati nella confezione a dimostrare il loro buono stato di salute mentre sono in vendita. La stessa Bio-Genica sostiene che gli unici componenti elettronici che acquisterete con il vostro Genpet saranno gli strumenti che ne permettono la sopravvivenza all’interno della scatola, ma fuori da essa la vostra creaturina è da considerarsi totalmente organica, ed anche capace di sentire il dolore.
La compagnia garantisce che la capacità dei Genpet di rimanere “ibernati” mentre sono in negozio è in realtà una caratteristica derivata dalla naturale abilità di alcuni animali di andare in letargo durante le stagioni fredde, e che le creature sono perfettamente a loro agio in quelle condizioni.Ma perchè tutto ciò? La Bio-Genica ci spiega anche questo, infatti, come recita il sito ” La linea Genpet™ nasce da un passo naturale dell’evoluzione del mercato. Le bambole ed i giocattoli elettronici finiscono con lo stancare subito, mentre gli animali da compagnia così come li conosciamo hanno bisogno di moltissime cure. Tuttavia i Genpet imparano e si adattano. Sono esseri viventi ma migliorati, modificati per essere fedeli, dipendenti da voi ed efficienti come ogni altrai tecnologia che utilizziamo nella nostra ormai indaffarata vita quotidiana”.Disponibili in due modelli in quanto a longevità (uno o tre anni), i Genpet saranno sul mercato con sette diverse personalità, alcune più pacifiche ed altre più giocose. E quando si vorranno uscire dalla confezione avranno un movimento limitato. Avranno anche delle corde vocali per far capire il loro stato d’animo e gli cresceranno i peli. Però bisogna dare il mix della Bio-Genica una volta a settimana!
Fonte: http://www.genpets.com
Questo è quello che spiega il sito internet che vende questi prodotti molto discutibili.
E’ uno di quei prodotti dove non vedo aspetti propositivi, un essere secondo loro vivente che dovrebbe essere accudito da un bambino.Credo che, intanto, vgiocare con qualcosa che (cosa che non credo assolutamente) sia stata creata in laboratorio sia già periocoloso, dato che non si conosce quale tipo di manipolazione genetica sia stata effettuata e quali condizionamenti potrebbero derivarne. Ne va di mezzo la iniziale educazione del bambino che non comprenderebbe più la differenza fra la vita reale e quella creata per mano dell’uomo, ottenendo una visione abitudinale che porterebbe a un cinismo sulla vita.Ritengo comunque che questi oggetti siano semplicemente scatolette di materiale comune equipaggiate edi semplici componenti elettronici… e poi io mi annoio già ad attaccare la fotocamera al pc pensate che palle a passare la giornata ad attaccare via USB questo esserino perchè non puo’ uscire da solo dalla scatola e ti chiama con dei led.Non ho altro da dire.
Antonio Cesario