La ragazza di un mio amico qui in Germania, ultimamente ha avuto vita poco facile a causa di un problema di salute del quale non tratteremo. Condivido volentieri con voi un suo video perchè ritengo sia molto utile avere una visione d’insieme riguardo la sanità tedesca. Certo da un video improvvisato non si può percepire la realtà dei fatti, ma sono certo che l’interesse prenderà il sopravvento. Prima di pubblicare questo video ho interpellato il mio amico Ivan e mi ha anche dato qualche ulteriore informazione. Ho percepito che la stima nei confronti della sanità tedesca esiste nonostante alcune situazioni fastidiose che infondo capitano ovunque. Una cosa che mi ha copito è stata una sua risposta ad una mia domanda.
[Antonio]: “L’efficienza sanitaria come la trovi? Pare tutto vada a gonfie vele vero?”
[Ivan]: Non so come sia in Italia ma qua ci sono state delle sere che la mia ragazza non é stata bene. Immediatamente ho schiacciato il bottone rosso d’emergenza installato sul letto ottenendone l’arrivo dell’infermiera, ma solo dopo circa 15-30 minuti. Ogni volta che schiacci il bottone rosso, prima di vedere qualcuno devi attendere. Una sera eravamo nel bagno davanti allo specchio. La mia ragazza era in procinto di lavarsi i denti quando di punto in bianco collassa abbandonandosi fra la braccia. Schiaccio subito il bottone d’emergenza, presente anche in bagno, ma come al solito inefficace. Ho urlato come un pazzo, non potendo muovermi dato che sorreggevo lei. Ho ottenuto soccorso dalla compagna di stanza perfortuna, che si è approntata a chiamare aiuto.
[Antonio]: “Qualcuno ha detto che forse avrebbe dovuto sentirsi male in un altro momento :D”
[Ivan]: Effettivamente i tedeschi sono precisi anche in quello , devi star male solo in certi orari, se stai male fuori orario vengono gli infermieri ma solo per ca***arti.
[Antonio]: “Ogni paese è un pò come casa propria… ci sentiamo Ivan 😉 e buona guarigione per la tua dolce metà!
Antonio Cesario



