Cosa è la Netiquette in una chat?

Chi conosce le regole da seguire in una chat? Ecco qui qualche dritta per evitare di apparire inadeguati e antipatici.
La libertà di pensiero, insieme a molti altri diritti, è garantita e ognuno può esprimere le proprie opinioni apertamente l’importante è che si rispettino tutti gli utenti senza alcuna distinzione. Alcune chat sono aperte a tutti sono utilizzabili in tutte le lingue, da qui si può ben capire che chi vi accede potrebbe anche possedere una falsa identità, quindi attenzione.

RISPETTA GLI ALTRI:
Non essere volgare e non offendere, nè i chatters nè i membri dello Staff. Non fomentare liti e non attaccare gli ideali altrui (non è quindi assolutamente consentito bestemmiare). Conseguentemente questa regola è estesa ed applicata anche ai Nickname e questi non sono consentiti se offensivi, volgari o se dovessero violare una qualunque regola.

NON FLOODARE:
Floodare significa letteralmente ‘allagare’. Questo termine indica quando qualcuno intasa la Chat con messaggi troppo lunghi (superiori a 200 caratteri), contenenti troppe faccine (più di 10 faccine) o ripetuti. E’ considerato flooding anche tracciare righe in Chat o spezzettare troppo un frase o un discorso (poche parole per volta), in quanto questa operazione reca disturbo agli altri Chatters e, inoltre, affatica inutilmente il Server.
NON SPAMMARE:
Un altro termine tecnico utilizzato in Internet, lo Spam indica il tentativo di pubblicare dati o informazioni (un indirizzo internet, una e-mail, numeri di telefono, indirizzi IP, Album, Diari, etc.) senza che questo venga richiesto o senza averne l’autorizzazione.
NON CLONARE:
Clonare un nickname, ovvero utilizzare in Chat un nickname simile a quello di un altro Chatter fingendosi eventualmente questo stesso utente, non è consentito. E’ un comportamento mortificante ma soprattutto scorretto e irriverente e merita la cancellazione del nickname “falso”.
NON UTILIZZARE UN LINGUAGGIO ‘SPINTO’:
Per quanto riguarda il linguaggio ‘spinto’, esso è concesso solo ed unicamente nella Chat ‘HOT’ . Nelle altre Chat questo linguaggio è considerato volgare e quindi non è consentito.

Antonio Cesario

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento