Emergenza estinzione orangotango

Condividi

Leggendo pagine americane oggi mi sono imbattuto in un articolo molto interessante. L’estinzione degli orangotango. Qualcuno potrebbe anche dire: ma che c’è frega dell’orangotango a noi che viviamo in un altro posto del pianeta? Io rispondo così: Alexander Fleming fu il batteriologo che inventò la pennicillina e salvò miliardi di persone in tutto il mondo. Se non fosse stata salvaguardata la vegetazione che lui studiò per trarne questa medicina oggi saremmo tutti morti. Ogni elemento presente a questo mondo è essenziale per mantenerlo in vita. Sbilanciare il sistema significa morire. Molti americani sono stati fatti, inconsapevolmente, complici nella distruzione delle foreste pluviali dell’Indonesia, che forniscono un habitat fondamentale per un certo numero di specie in via di estinzione come l’ orangutan di Sumatra, in quanto l’olio di palma è ormai vendutissimo  e perennemente presente sugli scaffali del proprio negozio di quartiere.
Molte aziende famose di spuntini “mordi e fuggi” sono sotto accusa. Queste aziende sono le produttrici di alcuni dei più popolari prodotti di marca. Le aziende sono già state avvertite nel limitare o evitare l’uso di olio di palma in quanto la distruzione della foresta pluviale e l’estinzione degli orangutan stanno diventando un problema di una gravità incommensurabile e potrebbe diventare una situazione irreparabile.
Ritengo che si debba  fermare la distruzione delle foreste pluviali dell’Indonesia per l’olio di palma.
Le foreste pluviali dell’Indonesia sono alcune delle foreste più ricche di biodiversità al mondo e patria di un certo numero di specie in via di estinzione, come gli oranghi, le tigri di Sumatra, gli elefanti pigmei e i rinoceronti. Queste foreste continuano ad essere distrutte per la produzione di olio di palma in modo che possa essere utilizzato nella fabbricazione di prodotti alimentari. Preferirei mangiare dei cracker, del cioccolato, dei biscotti, del burro e gelato pur di evitare questa estinzione. È per questo che spero nel buon senso delle aziende alimentari di spuntini. Proteggere le foreste pluviali dell’Indonesia insieme a tutte le persone e la fauna selvatica che dipendono da loro, evitando l’uso di olio di palma credo sia la soluzione migliore a questa devastazione.
Se la pensate come me condividete e aiutate gli enti che proteggono gli orangotango e l’indonesia.

Print Friendly, PDF & Email