Oggi voglio svelarvi un piccolo segreto utile alle vostre piante. La posa del caffè è un ottimo fertilizzante che allontana le formiche e evita il formarsi dei piccoli parassiti della pianta che somigliano a pidocchi. Dovete sapere che quei pidocchietti che si formano sulle foglie della pianta sono esserini viventi ben curati dalle formiche dato che oltre a esser i loro protetti sono anche parte delle loro provviste.
Detto questo però dobbiamo tener presente che il caffè è ottimo per quelle particolari piante che si sviluppano su terreni acidi. Il terreno deve essere sempre mescolato altrimenti si rischia di creare un tappeto impermeabile che creerà solo danni e non rimedi.
E’ importante tenere a mente anche che questo rimedio è utile se non effettuato frequentemente, la pianta ha bisogno anche dell’apposito fertilizzante. La cosa sicura è che da quando, circa una volta a settimana, mischio alla terra della posa di caffè, le formiche non si fanno più vedere. Ecco qui come è diventata la mia piantina oggi.
Antonio Cesario



