Burma: Nessun prigioniero politico è accettabile!

Condividi

Myint Soe è un attivista del lavoro e una delle centinaia di prigionieri politici che rimangono nelle carceri della Birmania. E ‘stato arrestato nel marzo 2013 e condannato a sette anni e mezzo di carcere. Ventitre anni fa, Soe Myint, era uno studente attivista impegnato nella 1988 rivolta per chiedere il ripristino della democrazia dal colpo di Stato militare. Nel 1990, lui e un altro attivista birmano hanno dirottato un aereo internazionale pieno di passeggeri (Thai International Airways) che volava da Bangkok a Rangoon. Per minacciare i piloti e l’equipaggio hanno usato una finta bomba costringendo l’aereo a cambiare rotta e atterrare in capitale indiana di Calcutta. Secondo un rapporto di Richard Ehrlich, la compagnia aerea non ha depositato accuse. Sono stati assolti da un tribunale indiano nel 2003. Ottennnero il sostegno di gruppi internazionali e da alcuni leader politici del parlamento indiano.Soe Myint, ha fondato Mizzima nel mese di agosto 1998 e ha vissuto e lavorato a New Delhi dal.
Myint Soe è un attivista a favore della Birmania si prodiga con campagne per i diritti dei lavoratori e aiuta i lavoratori a costituire sindacati. E’ anche un ex prigioniero politico dato che in tre diverse occasioni ha passato più di 15 anni di in carcere. Prima di essere arrestato a marzo, Myint Soe e dei suoi colleghi hanno aiutato gli agricoltori in Birmania meridionale a rioccupare la loro terra e a costruire case temporanee. Diversi anni fa il governo aveva confiscato la loro terra. Ora la zona è controllata da una società chiamata Shwe Than Lwin.

Myint Soe ed è stato citato in giudizio dalla società, ingiustamente e falsamente accusato di aver tagliato alberi di eucalipto nella zona, al fine di costruire le case. Nonostante i testimoni presenti che hanno fornito dichiarazioni ben dettagliate, Myint Soe, è stato arrestato. E’  stato accusato dalla The Public Property Protection Act (1947) con l’accusa di abbattere alberi, ed è stato condannato a sette anni e mezzo.
Chi volesse intervenire a favore della sua liberazione o comunque essere solidale con la Birmania  può seguire questi tre punti:

  1. Email a Foreign Office ministro Hugo Swire, sollecitando il governo del Regno Unito di adottare misure per garantire il rilascio immediato di tutti i prigionieri politici.
  2. Si può scrivere una lettera a Myint Soe per esprimere la propria solidarietà. Si prega di scrivere al seguente indirizzo:
    Myint Soe
    C / O Il governatore della prigione di Thaton
    Prison Thaton
    Thaton Town
    Mon State
    Myanmar
  3. Scrivere una lettera aerea Airmail :
    Mittente: Regno Unito a Myanmar (Birmania), avrà un costo di £ 1,88.
Print Friendly, PDF & Email