Prima di consigliarvi uno dei migliori software per creare PDF dobbiamo spiegare cosa è questo tipo di file. PDF sta per Portable Document Format ed è stato creato da Adobe per facilitare lo scambio di documenti. DoPDF è un creatore PDF gratuito il quale fa ciò che il nome suggerisce, crea files PDF.
Il software che consiglio oggi è DoPdf. doPDF si installa come driver di stampante virtuale PDF così dopo una corretta installazione apparirà nella tua lista di Stampanti e Faxes ed anche nella lista di Tutti i Programmi., con la differenza che la stampante PDF crea documenti PDF. Per scaricare DoPDF clicca sul link che riporto qui DoPdf. Una volta installato ti permetterà di convertire qualsiasi tipo di documento stampabile in un file PDF.
Per stampare un documento dal tuo software in PDF seguire questi passaggi:
- Apri il software per il quale necessiti creare il PDF (Word, Paint, Photoshop, Excel, ecc.)
- Una volta che hai completato il tuo file, salvalo sul tuo desktop giusto per non rischiare di perderlo.
- Vai nei menù a tendina e cerca Stampa oppure premi sull’icona della Stampa.
- Appariranno come al solito le tue stampanti con aggiunta la stampante DoPDF.
- Seleziona questa stampante e invia la stampa.
- Verrà richiesto dove salvare il tuo file PDF e eventualmente potrete anche dirgli di aprirlo in automatico una volta salvato per verificare che sia tutto perfetto.
- Andate a cercare il vostro file nella cartella che gli avete preimpostato.
Perchè usare DoPDF?
- E’ semplice e veloce tu selezioni QUALE documento convertire e DOVE salvarlo e doPDF crea il file PDF prima che tu finisca di dire supercalifragilisticospiralidoso.
- Risparmia il tuo denaro doPDF è un convertitore PDF gratuito sia per uso commerciale/affari sia per uso personale. Non ti costerà nulla creare files PDF (but we’ll love you even more if you upgrade to novaPDF).
- Supporto per 32-bit e 64-bit lo stesso setup può essere usato per installare doPDF su entrambi i sistemi operativi Windows a 32 e 64-bit (e qualsiasi multiplo di 32-bit quando verrà il tempo).
- Universale tu puoi convertire in PDF qualsiasi tipo di documento stampabile (i.e. DOC, XLS, PPT, PUB, DOCX, XLSX, PPTX, PUBX, HTML, TXT,…).
- Nessun GhostScript o Adobe Acrobat non richiede nessun programma di terze parti per creare files PDF come ad esempio GhostScript o ambienti di runtime come il Adobe Acrobat. Questo rende il file di setup incredibilmente piccolo rispetto ad altri programmi creatori di PDF gratuiti.
- PDFs Ricercabili tu puoi ricercare del testo all’interno del file PDF creato (ed i motori di ricerca indicizzeranno anche il testo dal PDF).
- Multi-lingua doPDF è L’UNICO creatore pdf gratuito la cui interfaccia è attualmente disponibile in 33 differenti lingue ed ha un sito web tradotto in 30 lingue (in aumento, grazie ai nostri traduttori).
- Usa poche risorse di qualsiasi computer confrontato con altri software creatori di PDF gratuiti, doPDF usa appena la memoria o altre risorse della CPU mentre esegue la conversione in PDF.
Fai la tua parte nel salvare il pianeta invece di consumare carta per stampare i tuoi documenti, perchè non creare un file PDF e risparmiare una coppia di alberi salva-pianeta?
Antonio Cesario