Zanzare Rambo o crocerossine?

Condividi

Altra notizia allarmante. Ho letto una notizia su Focus che fa pensare. Un gruppo di giovanissimi studenti di biotecnologia presso la Bergen County Accademie nel New Jersey, Stati Uniti, al momento allo studio ma già oggetto di interesse da parte di numerosi sponsor come il Cancer Center Memorial Sloan Kettering di New York, la creazione di una zanzara portatrice di vaccini. Potrebbe essere un’ottima idea per velocizzare il processo di vaccinazione ma è una buona idea? E se finisse nelle mani sbagliate? se fosse utilizzata per scopi militari magari per iniziare una guerra chimica o batteriologica?

Riporto qui sotto l’articolo citandone la provenienza per evitare eventuali problemi legati al tentativo di plagio. Meglio prevenire che curare 😉 .

Antonio Cesario

Da Focus: Siringa con le ali – Un animale più fastidioso e pericoloso della zanzara? Difficile da trovare, se non impossibile. L’avversione al suo ronzio e alle sue punture pruriginose è nota a tutti, ma come se ciò non bastasse le zanzare sono portatrici di alcune delle malattie più letali per l’uomo che provocano ogni anno milioni di morti in tutto il mondo e per le quali non esistono vaccini.
Tra le oltre 3.000 specie di zanzare, per nostra fortuna solo 3 sono responsabili della diffusione di malattie umane: le Anopheles, vettore della malaria, della filariasi e dell’encefalite virale; le Culex, che trasmettono l’encefalite virale, la filariasi e il virus del Nilo occidentale; e infine le Aedes, a cui appartiene la vorace zanzara tigre, trasmettono la febbre gialla, la dengue e l’encefalite.
In particolare la malaria è la parassitosi più importante al mondo e la seconda malattia infettiva per mortalità dopo la tubercolosi. Ogni anno sono oltre 500 milioni i nuovi casi, di cui il 90% è concentrato nell’Africa tropicale, ma quasi 30.000 sono viaggiatori americani ed europei. I morti sono 2 milione all’anno, soprattutto bambini (per approfondire come si sviluppa la malattia guarda il multimedia).
E proprio oggi 25 aprile si celebra, oltre all’anniversario della Liberazione, anche la Giornata Mondiale contro la Malaria, istituita dall’ONU per marcare le tappe del lungo e non facile cammino verso l’eradicazione di questa malattia dal nostro pianeta.

Eppure c’è chi sta cercando di rendere la zanzara un insetto utile per l’uomo trasformandolo in una “siringa volante” per la somministrazione di vaccini. È l’ambizioso progetto di un gruppo di giovanissimi studenti di biotecnologia presso la Bergen County Accademie nel New Jersey, Stati Uniti, al momento allo studio ma già oggetto di interesse da parte di numerosi sponsor come il Cancer Center Memorial Sloan Kettering di New York.

Print Friendly, PDF & Email