Acer Aspire 5536-644G25MN: Potente come un fisso!

Condividi

L’AMD Athlon X2 è un computer portatile eccellente. Il computer che sto usando in questo momento è proprio l’Acer Aspire 5536-644G25MN. Possiedo un altro portatile di vecchi stampo e ho quindi modo di fare un confronto tra la tecnologia precedente e quella attuale. Questo modello dell’Acer non è uno degli ultimi in uscita ma ha una potenza davvero sorprendente. Parto con l’evidenziare la silenziosità incredibile e la temperatura sempre costante. Non subisce surriscaldamenti eccessivi anche dopo 24 ore di utilizzo continuo.
Il processore è un 64 bit di tecnologia Dual Core modello AMD M780G. Quando lo ho comprato ho constatato che era montato all’interno il Microsoft Windows Vista Home Premium, sinceramente ero contrariato all’idea di usare il Vista, ma ho valutato la situazione. Qualità ottima e sistema operativo medio oppure devo scegliere qualcosa di molto più costoso al fine di poter lavorare sul Microsoft Windows Seven?
Ho preferito adattarmi e scegliere il computer in questione. Ho fatto benissimo. Su questo portatile sono montate 4 Gb di Ram DDR2 Sdram in 2 banchetti da 2 Gb. Gli slot disponibili sono due. La memoria è espandibile fino a 8 Gb, ma come molti sapranno il Vista non è capace di gestirne più di quattro correttamente e comunque con due slot bisognerebbe trovare due banchetti da 4 Gb l’uno. L’ideale sarebbe, come io ho fatto, installare il Windows Seven e il Linux Ubuntu oppure solo uno dei due. Il Seven e il Linux sono sistemi operativi ottimi più leggeri e completi, molto più definiti e permettono di sfruttare a pieno le prestazioni della macchina PC.
Io utilizzo in questo computer senza alcun problema programmi che richiedono calcoli incredibilmente grandi, come ad esempio 3D Studio Max 2011 Design. Il mio lavoro è quello di grafico e quindi un portatile non è proprio l’ideale ma posso garantire che mi trovo davvero bene e non ho mai nessun tipo di Blu Screen o altro tipo di errore.
Certo che se si lavora su software 3D con soli 2 Gb l’esaurimento di memoria è garantito, ma è dubito che ci sia qualcuno che ami fare grafica di alto livello con poca Ram. La memoria Cache è di tipo L2 (Secondo livello).
Per motivi esclusivamente commerciali non è possibile fare l’upgrade della memoria poiché dopo il computer diventerebbe invendibile a causa dei costi altissimi. Volete sapere come funziona? Vediamo in poche parole.
E’ una memoria molto veloce da uno o due mega che sfrutta un algoritmo che cerca di capire quali siano i dati di cui avremo bisogno al fine di velocizzare lo scambio dei dati e rendere l’uso del computer meno grottesco. Un computer che s’inceppa fa letteralmente sclerare.
La memoria cache di primo livello è implementata direttamente all’interno del processore, mentre quella di secondo livello non è integrata nel microprocessore, ma utilizza il bus per l’accesso a quest’ultima. La cache di secondo livello è comunque molto più veloce della memoria centrale e quindi avrà una risposta più veloce di questa. La capacità dell’HD è di 250 Gb, possiede un SATA quindi la trasmissione dei dati è notevolmente fluida. Possiede un lettore di Memory Card molto utile per chi usa la fotocamera o la videocamera. Il lettore è il tipico chiamato 5 in 1 ovvero legge i seguenti formati di schede di memoria : SD, Memory Stick, Memory Stick PRO, MultiMediaCard, scheda xD-Picture.
Il Masterizzatore DVD/Lettore DVD sono sia + che – e masterizza e legge quindi sia i DVD+ che i DVD-. Io utilizzo questo computer anche per vedere i film collegandolo al mio TV Samsung con il cavo VGA e con il cavo audio Jack-Jack.
Possiede una scheda audio ottima e potente con delle casse integrate davvero forti.
L’audio è perfetto e può essere alzato e abbassato non solo dal sistema operativo ma anche dai tasti sul computer. Gli altoparlanti sono stereo quindi consiglio di usare cavi stereo se si vuole guardare un film.
E’ conforme agli standard attualmente esistenti: Dolby Digital Live, Dolby Pro Logic IIx, High Definition Audio, Dolby Home Theater. La scheda video è una ATI Radeon HD 3200 – 256 MB.
La memoria video è condivisa. Il monitor è un 15.6 pollici WildeScreen (16:9) ottimo per i film e molto luminoso. Consiglio di utilizzare K-Lite codec per i film a 16:9 che ha la possibilità anche di ridimensionare la grandezza del video. Come dicevamo il sistema operativo è Microsoft Windows Vista Home Premium. Sono inclusi però altri programmi: Microsoft Works, Google Toolbar, Adobe Flash Player, Acer Recovery Management, Microsoft Office 2007 Home and Student Edition SP1 (Trial), Acer GridVista, Adobe Reader, Google Desktop, Acer Arcade Deluxe, Acer Crystal Eye, Acer GameZone, CyberLink PowerDirector (Trial), NTI Media Maker, McAfee Internet Security Suite (in prova per 60 giorni).

Antonio Cesario

Print Friendly, PDF & Email

1 thought on “Acer Aspire 5536-644G25MN: Potente come un fisso!”

  1. You are so interesting! I do not think I’ve truly read something like this before. So great to find another person with genuine thoughts on this topic. Really.. thanks for starting this up. This site is something that is required on the web, someone with a little originality!

Comments are closed.